L’oscuro mondo delle Aste Giudiziarie. Cosa c’è dietro?
Indice del contenuto
“Giuro di dire la verità, tutta la verità, nient’altro che la verità. Lo giuro!”
Quante volte abbiamo ascoltato questa frase? Bhè io parecchie volte. Infatti è una delle frasi più celebri che sento nei vari telefilm che parlano di avvocati.
Come nei telefilm anche nella vita reale ci sono persone che vogliono nasconderti la verità. Non vogliono darti accesso a tutte le informazioni necessarie per aiutarti a risolvere i tuoi problemi di debito perché a qualcuno conviene.
Per questo motivo ho deciso di dirti la verità nuda e cruda che si cela dietro le tenebrose Aste Giudiziarie.
Prima di rivelarti quello che si cela dietro questo oscuro mondo, andiamo a fare chiarezza su cosa realmente è un’asta giudiziaria.
Cos’è un’asta giudiziaria?
“Le Aste Giudiziarie sono uno strumento per attuare la vendita forzata di un bene. La legge prevede che, se un privato o una società sono gravati da debiti insoluti, i loro beni possano essere oggetto di vendita forzata. Viene, così, permesso ai creditori di assicurarsi il soddisfacimento del loro avere e all’acquirente di ottenere i diritti sul bene che spettavano a colui che ha subito l’espropriazione, fatti salvi gli effetti del possesso di buona fede.”
Questa è la definizione che da il portale di aste giudiziarie, sito ufficiale dove vengono elencate tutte le aste in corso.
In parole semplici, significa che la tua casa va all’asta quando non riesci a pagare un mutuo o altri debiti.
Ma perché è così terribile l’asta giudiziaria?
Devi sapere che ci sono persone che guadagnano unicamente da questo tipo di problema che le famiglie italiane si trovano ad affrontare.
Molti professionisti, invece che diventare esperti nell’aiutare una famiglia a NON dover affrontare questa spiacevole situazione, si specializzano nell’acquistare e rivendere le case all’asta ottenute a basso prezzo.
Solo nel 2017, fonte Astasy, sono andati all’asta 642 immobili al giorno. Un mercato parallelo a quello immobiliare dove i privati possono acquistare una casa a circa il 56% in meno del suo reale valore.
Voglio farti un esempio per farti capire quanto questa situazione sia tragica.
Cosa succede se la casa va all’asta?
Ipotizziamo un debito di 150.000 mila euro.
La nostra casa ha un valore di 190.000 mila euro.
Sembra una situazione molte semplice. Vendo casa tramite agenzia al prezzo di 190.000 mila euro. Saldo tutti i miei debiti e ricomincio la mia vita con 40.000 in tasca.
Facile no?
Se è così facile, per quale motivo 642 immobili al giorno vengono messi all’asta?
Sono tutte persone poco intelligenti e non capiscono che è meglio vendere la loro casa per evitare di perderla all’asta?
Non credo che nessuna di queste persona sia stupida. Sono fermamente convinta che hanno tutta l’intenzione di fare le cose giuste.
Il problema al quale vanno incontro è un’altro. Si affidano a parlare falsate del professionista non specializzato in questa materia legale.
Nessuno ha il coraggio di dirti questo.
Ebbene si.
Il vero problema per il quale ogni giorno tutte queste case vanno all’asta (642 al giorno) è perché le persone si sono affidate al professionista sbagliato.
Quel professionista che per accontentarti e avere nella sua vetrina la tua casa ti ha lasciato credere che potevi venderla alla cifra che volevi, assecondandoti e senza mai darti la sua reale opinione.
Ed è così che in quattro e quattr’otto la casa è finita all’asta con la conseguenza di vedersi arrivare a casa il CTU…
…la terrificante persona che terrorizza 9 persone su 10.
Consulente tecnica di ufficio. Questo è il significato dell’acronimo CTU che tanto spaventa le persone che hanno la casa all’asta.
Il Ctu è il tecnico incaricato dal giudice che entra in casa tua, invade la tua intimità, prende le misure della tua abitazione e decide quanto vale il tuo immobile.
È una situazione veramente tremenda.
Sai che al suo arrivo si sta avvicinando la fine.
La tua casa è ormai spacciata perché sta per andare all’asta e puoi pregare tutti i santi che vuoi ma se non paghi il debito
Si può bloccare un’asta giudiziaria?
Assolutamente sì se esistono i requisiti validi per bloccarla.
Non è garantito al 100% che facendo un’azione legale il giudice faccia bloccare l’asta.
Bisogna capire bene quando è il caso di poter bloccare un’asta giudiziaria e quando invece non c’è alcuna possibilità
Vediamo in quali casi NON bloccano l’asta:
1. Per prendere tempo
Se lo scopo è cercare in tutti i modi di sospendere la procedura esecutiva solo per prendere un poi di tempo allora sappi che stai buttando soldi in spese legali per nulla. Non c’è un valido motivo perché il giudice sospenda l’asta.
2. Per usura nel mutuo
È un classico quando si arriva con l’acqua alla gola.
È un’azione legale inutile… te lo dico da avvocato.
Le condizioni perché un mutuo risulti usuraio sono davvero poche. Una sentenza recente della cassazione ha infatti messo una pietra sopra a questa orda di procedure legali fatte solo per far perdere tempo alla procedura esecutiva.
Se vuoi confermare quello che dico, leggi qui.
ATTENZIONE perché molti professionisti la fuori non vedono l’ora di vendere parcelle per fare cause inutili.
Se vai in causa e la perdi, oltre a pagare le tue spese legali devi anche pagare le spese legali della controparte e le spese del tribunale per lite temeraria. Leggi cosa significa.
3. Se ci sono minorenni in casa
Come ho spiegato già diverse volte, non esiste alcuna legge che faccia sospendere l’asta perché ci sono minorenni, invalidi o anziani in casa. È una bufala e stai attento a chi ti dice che puoi stare tranquillo e che nessuno può mandarti via di casa.
Vediamo adesso in quali casi bloccano l’asta:
Come detto prima, ci sono solo alcuni rari casi in cui le aste vengono sospese.
Pensare di rientrare in una di quelle casistiche è come sperare di vincere la lotteria di capodanno comprando solo un biglietto.
Esiste invece una legge che fa sospendere le aste proprio perché è una legge e non sono una serie di variabili approssimative.ù
Vediamola.
1. Con la procedura della Legge 3 del sovraindebitamento
La legge 3 è stata fatta apposta per poter chiudere i debiti nel momento in cui una persona se lo merita.
Cosa vuol dire meritarselo?
Significa che se le cose ti sono andate storte e NON per colpa tua, se sei disposto a fare tutto ciò che la legge richiede, allora sei una persona meritevole di tale legge. Di conseguenza, se la tua pratica è fattibile, la procedura esecutiva viene sospesa, quindi le aste, e si entra nella procedura della legge 3.
Ho preparato questi video che spiegano come funziona
Clicca qui per guardarli.
La Legge 3 del 2012 ti dà la possibilità di tirare una riga sui tuoi debiti e ricominciare a vivere.
È una legge potente e va sfruttata al meglio per avere la certezza di poter risolvere una volta e per tutte il problema dei debiti e liberare eventuali garanti.
Asta Deserta, cosa succede?
Attento ai molti siti in giro che parlano a vanvera confondendo le persone con la beffa della quarta asta.
Troverai articoli che dicono che dopo la quarta asta il bene ritorna al debitore: falso!
Non esiste un numero massimo di aste. Una casa può andarci anche 10 volte con l’effetto che il prezzo precipita diventando goloso per chi vuole fare affari.
La quarta asta vale solo per i beni mobili, ma lo spiego meglio in questo articolo. Clicca qui per leggerlo.
Casa pignorata e messa all’asta, come salvarla?
Più che pensare a come salvare la casa all’asta devi pensare a come chiudere i debiti che rimangono.
Di fatto non esiste il modo per salvare una casa se non chiudendo i debiti, ma se i soldi non ci sono si deve prendere una strada diversa orientata al futuro.
Perdendo tempo nel cercare trucchetti inutili per evitare di perdere la casa si rischia anche di subire le conseguenze del pignoramento, rimanere con i debiti e lasciare che la tua famiglia cammini verso una vita di rinunce per colpa di qualche credenza sbagliata.
I debiti vanno chiusi altrimenti ti rincorrono per tutta la vita… credimi, ne so qualcosa dopo aver parlato con centinaia di persone.
Non sai quante oggi vorrebbero avermi dato ascolto quando potevano. Adesso invece sono costrette a convivere con il telefono che squilla indemoniato con qualcuno che chiede soldi.
Vivono con gli stipendi ridotti per via del pignoramento del quinto e affrontare un affitto, le spese per vivere, la scuola dei bambini, non è facile.
Sono costretti a dire di NO a tutto perché i soldi che rimangono non bastano.
Ti vedi questo come futuro per le persone a cui vuoi bene?
Spero proprio di no.
Ecco perché devi assolutamente usufruire della Legge 3 2012 per chiudere i debiti e liberare dei garanti, se ci sono.
Devi scegliere accuratamente a chi affidare il tuo futuro senza imbatterti sul primo che capita.
Analizza il passato del professionista a cui ti affidi. Guarda se ha affrontato casi come il tuo liberando i suoi clienti dai debiti.
Ho parecchie testimonianze di persone che oggi vivono la vita che desiderano. I debiti sono solo un brutto e lontano ricordo.
Avvocato Monica Pagano
3 Commenti. Nuovo commento
BUONGIORNO ,
IO SONO SEPARATA IL GIUDICE HA ASSEGNATO LA CASA A ME ,HO FATTO DA GARANTE A MIO MARITO ,INOLTRE SONO SENZA OCCUPAZIONE , HO AVUTO UN TUMORE INVALIDA AL 70% .
LA CASA E’ANDATA ALL’ASTA BEN TRE VOLTE …TUTTE DESERTE ,ADESSO VOGLIO CHE LIBERI L’IMMOBILE PERCHE’ DICONO CHE E’ PIU’ APETTIBILE .
LA CASA E CAPANNONE UN BLOCCO UNICO CON L ATTIVITA’ DEI MIEI FIGLI CHE HANNO UN CONTRATTO IN COMODATO D’USO.
DOPO VARIE ISTANZE MI HANNO POSTICIPATO LO SGOMBERO AL 20 GENNAIO 2019.
INOLTRE C’E’ EQUITALIA CHE CI STA ADDOSSO.
COSA POSSO FARE?
DANIELA
Buongiorno Daniela,
mi spiace sentire questa storia ma purtroppo se il giudice decide di far sgomberare una casa di fatto deve essere liberata.
Possono esserci dei rinvii ma di solito non si va oltre i 3.
La cosa peggiore è che con i debiti così alti, quando l’immobile verrà aggiudicato all’asta, il raccolto non chiude il debito.
Di conseguenza i creditori avranno il diritto di continuare a perseguitare per recuperare il resto.
Un consiglio.
I debiti sprangano la porta ad una vita futura perché vietano l’accesso al credito in futuro.
Meglio chiuderli con il sovraindebitamento e ricominciare una vita più serena.
Mi sono permessa di mandarti un’email dove ti spiego alcune cose.
Se non ti interessano le informazioni contenute allora non considerarla